Struttura interna

Nell'ambito della Confraternita sono previste le seguenti cariche statutarie, aggiornate secondo le utlime elezioni tenutesi il 22 gennaio 2012:

  • IL DIRETTORE, è la carica assegnata al Prevosto di Corbetta, parroco della Parrocchia di San Vittore Martire e rettore pro tempore del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta. Egli accoglie le domande di adesione, traccia le direttive e coordina le attività della Confraternita. Tale carica è ricoperta attualmente dal parroco Don Giuseppe Galbusera dal settembre 2017.
  • L'ASSISTENTE ECCLESIASTICO è colui che dirige spiritualmente la confraternita e possono essere ordinariamente assunti dal Direttore stesso che ha però facoltà, se lo ritiene opportuno, di indicare un altro sacerdote a cui affidare tale incarico (can. 317 § 1). Tale carica è ricoperta attualmente dal parroco Don Giuseppe Galbusera.
  • IL PRIORE, in stretta collaborazione con il direttore, ha il compito di controllare l'ordinato svolgimento delle riunioni della Confraternita e delle funzioni sacre. Egli inoltre distribuisce gli incarichi per le celebrazioni e le altre attività alle quali i Confratelli e le Consorelle sono chiamati a partecipare. La carica è assunta da un Confratello o da una Consorella a seguito di elezione da parte dell'Assemblea generale della confraternita e richiede la conferma dell'Ordinario diocesano. Tale carica è ricoperta attualmente dal sig. Salvatore Micheletti, eletto a questo incarico nel 2007 e riconfermato in carica dalle votazioni del 22 gennaio 2012 ed in quelle del 18 gennaio 2015.
  • Il VICE PRIORE, assume le competenze del Priore in sua assenza e può essere incaricato da questi di svolgere qualche compito specifico nell'ambito della Confraternita. La carica è assunta da un Confratello o da una Consorella a seguito di elezione da parte dell'Assemblea generale. Tale carica è ricoperta attualmente dal sig. Andrea Balzarotti, eletto nel 2012 e riconfermato in carica dalle votazioni del 18 gennaio 2015.
  • IL CANCELLIERE, agisce in collaborazione con il Priore, lo aiuta nell'espletamento delle proprie mansioni e adempie ai vari compiti riguardanti la segreteria (redige i verbali delle riunioni e le comunicazioni, tiene l'elenco dei confratelli, ecc.). La carica è assunta da un Confratello o da una Consorella ordinariamente a seguito di elezione da parte dell'Assemblea generale, ma la stessa Assemblea può anche decidere per ogni singolo mandato di conferire al Priore/Priora la facoltà di designare il cancelliere, e in tal caso è richiesto il consenso del Direttore sul nominativo proposto. Tale incarico è attualmente ricoperto dalla sig.ra Maria Teresa Cesati, eletta nel 2012 e riconfermata in carica dalle votazioni del 18 gennaio 2015.
  • IL TESORIERE, agisce in collaborazione con il Priore e con il Cancelliere ed ha il compito di tenere la contabilità della Confraternita dandone comunicazione annualmente, tramite il Direttore, all'Ordinario diocesano (can. 319). La carica è assunta da un Confratello o da una Consorella ordinariamente a seguito di elezione da parte dell'Assemblea generale. L'Assemblea può decidere per ogni singolo mandato di conferire al Priore/Priora la facoltà di designare il Tesoriere e in tal caso è richiesto il consenso del Direttore sul nominativo proposto. Tale incarico è attualmente ricoperto dalla sig.ra Maria Teresa Cesati, eletta nel 2012 e riconfermata in carica dalle votazioni del 18 gennaio 2015.
  • IL MAESTRO DEL CORO, svolge il compito di voce-guida durante le funzioni cui sono riuniti i membri della Confraternita. La carica è assunta da un Confratello o da una Consorella, su designazione del Priore e con il consenso del Direttore sul nominativo proposto.
  • REFERENTE PER LE CONSORELLE, ha il compito di riferire all'Assemblea specificatamente per le consorelle appartenenti dal 2004 alla Confraternita del Santo Rosario. Essa coordina i momenti di preghiera ed il rosario comune sovente recitato dal gruppo femminile.
  • L'ASSEMBLEA GENERALE DEI CONFRATELLI E DELLE CONSORELLE, si compone appunto di tutti gli aderenti alla Confraternita ed è chiamata a verificare, discutere e votare su quantro proposto all'ordine del giorno. L'Assemblea è convocata dal Direttore almeno una volta all'anno ed è validamente costituita con la presenza della maggioranza degli aderenti. Le elezioni delle varie cariche si svolgono a scrutinio segreto, con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei presenti e di consueto si tengono nella domenica più vicina alla festa di Sant'Antonio abate (17 gennaio) durante una celebrazione parrocchiale.
VERBALE ELEZIONE NUOVE CARICHE STATUTARIE TRIENNIO 2012/2015
ELEZIONI priore 2012.pdf
Documento Adobe Acrobat 47.7 KB