Le divise della Confraternita

Come nel caso di altre confraternite italiane, anche quella della Beata Vergine del Santo Rosario di Corbetta dispone da tempi remoti una propria divisa, diversificata per uomini e donne e intrisa di antichi valori che si tramandano attraverso il culto corbettese della Madonna.

La divisa dei confratelli

La divisa formale

La divisa dei confratelli della Beata Vergine del Santo Rosario di Corbetta venne progettata nel 1630 per fornire agli aderenti un degno abito distintivo da utilizzare durante le celebrazioni solenni.

L'abito é personale e dev'essere benedetta e consegnata ufficialmente con l'apposito Rito di vestizione, nonché successivamente conservata con cura e portata con dignità da ogni Confratello regolarmente iscritto e solo da esso.

 

Essa è composta da una tunica bianca, stretta in vita da un cingolo blu con una mantelletta blu sul cui lato sinistro sta apposta l'effige della Madonna del Rosario in argento. Completano la divisa un paio di guanti bianchi che vengono indossati nel periodo invernale e durante le solennità maggiori.

 

Il significato dei colori della veste

Il BIANCO è il colore dell'umiltà e della purezza e richiama il colore delle prime cappe indossate dai Flagellanti medioevali.

 

Il BLU è (assieme alla variante dell'azzurro), il colore mariano per eccellenza: esso è il colore del cielo, prefigura la Gloria Eterna (per cui simbolicamente indica la divinità),  in cui è già stata assunta la Madonna. Esso fu assegnato alle Confraternite del Rosario dai Padri Domenicani, i quali ne zelarono l'erezione un po' ovunque.

 

La divisa informale

Per le occasioni informali ove non è richiesta la presenza della divisa ufficiale, gli uomini della confraternita sono tenuti ad indossare un completo giacca e cravatta di colore scuro con appuntata al bavero la spilla della confraternita.

 

La divisa funebre

In occasione dei funerali dei confratelli, i membri della fratrìa indossano la sola tunica bianca stretta in vita dal cingolo blu, senza mozzetta e senza guanti, come l'abito dei penitenti e con questo abito accompagnano il defunto durante tutta la cerimonia. I confratelli defunti portano sopra la bara la veste utilizzata durante la cerimonia religiosa in chiesa. Tali tradizioni oggi sono perlopiù cadute in disuso.

La divisa delle consorelle

La Confraternita della Beata Vergine del Santo Rosario di Corbetta venne concepita come una fratria per soli uomini sin dalla sua origine. Eppure nel 2004, data la richiesta sempre maggiore anche da parte femminile di aderire a questa istituzione, si rese necessaria una modifica allo statuto che concedesse anche alle donne di partecipare all'attività dell'organizzazione.

 

A differenza degli uomini per i quali è richiesto di indossare la divisa nelle occasioni ufficiali, alle donne è riservata una divisa più informale contraddistinta dall'abbinamento di un tailleur blu o nero con un medaglione recante l'effige della Madonna del Santo Rosario da portarsi al collo tramite un nastro azzurro.