L'organo "Niccolini - Krengli"

LA STORIA

Un primo organo venne collocato nella chiesa di San Nicolao (parte inferiore del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta) nel 1824, ad opera del Rettore Francesco Porroni, che lo commissionò ai fratelli Prestinari.

Esso venne in seguito restaurato tra il 1874 ed il 1875 da Giuseppe Prestinari, secondo i suggerimenti del noto organista Giuseppe della Valle. Esso si presentava di stile neoclassico con inserti barocchi ed era posto "in cantoria", ovvero sopra la porta d'ingresso come voleva la tradizione.

Nell'ambito dei restauri che alla metà del XX secolo portarono a riscoprire sotto le decorazioni barocche della volta e delle pareti, preziosi affreschi quattrocenteschi, venne smantellato il vecchio organo, considerato di difficile accesso e scomodo per le esigenze della nuova chiesa.

Nel 1955, un nuovo sistema di canne venne posto sul lato sinistro della cupola, nei pressi dell'altare, sostenuto da una piccola balaustra di legno, a cui è possibile accedere attraverso una scala che ancora oggi conduce dalla penitenzeria, sino alla balconata.

Nel 1972, la ditta Krengli di Novara, si preoccupò della delicata opera di restauro che portò allo spostamento della tastiera, che venne posta nel presbiterio e venne collegata alle canne dell'organo originarie.

La nuova posizione della consolle, venne motivata dalle esigenze di ravvicinare l'organista al coro che, aumentato di numero, necessitava di porsi come tradizione voleva nella cantoria del presbiterio, dove ancora oggi si trova.

 

Organista titolare: sig. Ottaviano Augusto

Organista ausiliario: sig. Andrea Balzarotti

CARATTERISTICHE TECNICHE
Ditta costruttrice: Ambrogio Niccolini (1955) canne, ditta Krengli (1975), consolle.

Grand’organo (II manuale)
*Principale 8'
*Ottava 4’
*XV 2'
*XIX 1' 1/3
*Ripieno 2’
*Flauto 8’
*Voce Umana 8'
Espressivo (I manuale)
*Bordone 8'
*Flauto 4'
*Nazardo 2' 2/3
*Piccolo 2'
*Decimino 1' 3/5
*Viola 8'
*Tremolo
Pedale
*I° Pedale
*II° Pedale
*II-I
*Grave I
*Acuta I
*Grave II
*Acuta II
Pedale sonoro
*Subbasso 16'
*Basso 8'
*Bordone 8'
*Flauto 4'
*C.A.P.
Accessori
*Tremolo
*Unione II/I
Espressione
Volume

VISITE GUIDATE

E' possibile organizzare delle visite guidate allo strumento ed alla chiesa, oltre che al museo delle Camere di San Carlo conservate presso il santuario stesso. Per informazioni visitate la pagina del nostro sito: Visite guidate al Santuario